Aerei che passione!

Bentornati da un’italiana ad Amburgo ❤

Come forse già saprete, lavoro all’aeroporto di Amburgo e siccome sono un’appassionata di aerei, ho pensato di condividere con voi la mia passione e di mostrarvi la differenza tra un Airbus e un Boeing. Chi lo sa che magari la prossima volta che volerete, riuscirete a riconoscere di che tipo di aereo si tratta 😉

A prima vista, sembrano tutti uguali. Ebbene sì, distinguere gli aerei passeggeri, è una scienza segreta. Se si confronta la progettazione degli aerei passeggeri, si nota per prima cosa un aspetto:  sembrano tutti piuttosto simili! e non posso darvi torto. Il disegno di base per la progettazione è stato eseguito nel 1935, per opera di Douglas Dakota. Egli disegnò una sorta di sigaro con un naso camuso e le ali. Questa é stata un’enorme novità ma da allora, non c’è più stato nessun cambiamento significativo o rivoluzionario. Da quel momento infatti la forma e struttura degli aerei è cambiata appena.

Ci sono però particolari dettagli che si possono distinguere tra diversi tipi di aeromobili:
– le dimensioni,
– la posizione e la forma dei motori,
– la forma dei “winglets” sulle estremità alari,
– la forma del “naso” e la finestra della cabina di guida,
– il numero di ruote.


Airbus contro Boeing: Le macchine più comuni
Probabilmente siete stati seduti per ben oltre il 90 per cento dei voli precedenti in un jet  Airbus o Boeing, in quanto i produttori costituiscono la maggior parte degli aeromobili che si vedono ogni giorno nel cielo. La maggior parte di loro a sua volta vola  il corto e medio raggio.
Nel confronto diretto, il naso di un Boeing è più acuto di quello di un Airbus – che è un po’ come Terrier accanto a bulldog.

PROFILO: Il profilo di un airbus è decisamente rotondo, quando si vede accanto a un Boeing, che estende il naso in avanti, in maniera impertinente.

Risultati immagini per naso airbus             Risultati immagini per naso boeing

Airbus                                                                    Boeing

 

TURBINE: Un’altra caratteristica che li differenzia sono le turbine. Le turbine dell’Airbus sono rotonde, mentre quelle del Boeing sono piatte sul fondo. 

Risultati immagini per turbine airbus            Risultati immagini per boeing 737 turbine

Airbus                                                            Boeing

WINGLETS: Un buon differenziatore sono anche i cosiddetti winglets – i nodi o “alette sul bordo” alla fine delle ali, introdotte e un tempo di proprietà di Airbus, in quanto era stato scoperto che le “alette” sulle ali con le correnti d’aria, consentono di risparmiare fino al sei per cento di carburante.

Risultati immagini per winglets airbus           Risultati immagini per winglets boeing

Airbus                                                                 Boeing


Fino a poco tempo, la Famiglia A320 (Aibus 320) ha avuto alette che li hanno resi unici: I modelli più vecchi le hanno piccole, simili a punte di freccia e sono completamente montate in posizione verticale sulle punte delle ali. I modelli più recenti hanno da tempo le “Sharklet” sulle punte della ali che si alzano ripide in verticale, decisamente più lunghe rispetto alle precedenti.

CABINA PILOTAGGIO: Un’altra caratteristica è la finestra della cabina di pilotaggio. Nell’airbus l’ultima finestra a destra ed a sinistra si alza assumendo la forma di un parallelogramma spezzato. Il Boeing ha uno sguardo più accattivante con le punte che si rivolgono verso l’alto.

Risultati immagini per naso airbus           Risultati immagini per naso boeing

Airbus                                                       Boeing

Dopo questa descrizione, sareste in grado di riconoscere un Airbus da un Boeing?

LG,

V.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...